Sposarsi in bianco

Quando si pensa al “matrimonio”, si pensa automaticamente all’abito immacolato della futura sposa.

Anche se questa tradizione occidentale risale solo alla fine del XVIII secolo, la forte simbologia legata a questo colore la rende praticamente imprescindibile.

Ovviamente, si associa al bianco la purezza, l’innocenza e la verginità, ma anche l’idea di rinnovamento, di rinascita, proprio come il candore dell’alba dopo la notte.

Per molti, il matrimonio rappresenta l’inizio di una nuova vita, un passo che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, un modo per affrancarsi dai genitori, dal passato e ripartire da zero.

Il bianco rappresenta anche la pace e la spiritualità. Che si tratti di un matrimonio religioso o meno, la decisione di unirsi a un’altra persona, nel bene e nel male, e giurarle fedeltà è un atto che va ben oltre un semplice contratto. È un impegno totale, del corpo e dell’anima, che cambia radicalmente la visione della vita. Il matrimonio in bianco è anche simbolo della profondità di questo impegno.

Certo, si potrebbe pensare che sposarsi in bianco sia banale, poco originale, persino monotono. Ma non esiste un solo bianco. Esistono numerose sfumature di bianco che possono essere felicemente sfruttate sia per l’abito che per l’allestimento della sala del ricevimento, ottenendo così un effetto sottile ma d’impatto. Si possono citare il bianco alabastro, il bianco cerusa, il bianco sporco, il bianco avorio, il bianco porcellana, il bianco di Spagna, il bianco naturale, il bianco gesso o il color guscio d’uovo… A seconda della tonalità scelta, si trasmettono sensazioni e impressioni differenti.

Inoltre, il matrimonio in bianco permette ogni audacia nelle forme e nei materiali, senza rischiare il cattivo gusto. Il bianco conferisce a ogni oggetto una bellezza esemplare, un valore unico o una luce naturale.

Su Piume.eu, il bianco e la sua variante crema sono ampiamente rappresentati. Troverete una versione bianca della maggior parte delle piume, perfino piume di pavone naturalmente bianche, ma anche un’ampia gamma di accessori: veletti, cappelli e fascinators, tessuti in sisal o crine, boa, gioielli per capelli…

In tutti i sensi, il bianco è sinonimo di scelta.

 

Modalità di pagamento